Meteo, ancora maltempo in Italia: le previsioni della settimana
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Meteo, ancora maltempo in Italia: le previsioni della settimana

Allerta meteo

In arrivo una settimana di precipitazioni e instabilità, a partire dal 5 giugno, giornata di allerta arancione in Emilia Romagna.

Giugno inizia, ma non porta con sé bel tempo. Quella dal 5 all’11 giugno sarà infatti, secondo quanto riportato da 3bmeteo, una settimana all’insegna dell’instabilità, continuando a portare rovesci, anche intensi, su tutte le zone d’Italia. A rischio l’Emilia Romagna, per cui la giornata di lunedì 5 è di allerta arancione.

Le previsioni meteo dal 5 all’11 giugno 2023

ombre in pozzanghera pioggia
Leggi anche
Tragedia sulla A16, bus cade in una scarpata: i racconti dei testimoni

E’ la bassa pressione sull’Italia che crea le condizioni favorevoli per lo sviluppo di temporali, in special modo durante il giorno, spesso anche di una certa intensità. A questo si aggiunge l’anticiclone che non rimane in modo stabile nel bacino mediterraneo, allontanando ancora l’arrivo delle belle giornate.

In particolare, già dal pomeriggio di lunedì 5 si prospettano temporali nelle aree interne di tutto il centro-nord e in Sicilia. Nella giornata di martedì 6 giugno, le precipitazioni si concentreranno sulle regioni settentrionali, specialmente quelle ad est. Si prosegue mercoledì 7 e giovedì 8, con le zone interne della Penisola sempre interessate da maltempo, e le coste più soleggiate.

Venerdì 9 e sabato 10 non risparmieranno gli italiani: sono previsti infatti rovesci nel pomeriggio, soprattutto nell’entroterra e sulle montagne. Instabilità che potrebbe toccare anche domenica 11 giugno, soprattutto nelle zone del Nord Italia.

Allerta arancione in Emilia-Romagna

E’ ancora allerta in Emilia-Romagna: la giornata del 5 giugno è stata dichiarata di allerta arancione per rischio idraulico specialmente nelle aree della pianura, bassa collina e costa romagnola e della pianura bolognese, già colpite. Potrebbero verificarsi piene dei fiumi e frane anche nell’alta collina romagnola. Massima attenzione quindi sulle zone già colpite dalla recente alluvione, che ha causato giganteschi danni.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Giugno 2023 10:32

Tragedia sulla A16, bus cade in una scarpata: i racconti dei testimoni

nl pixel